Madre Eugenia Montixi I Sup. Gen. 1888-1930

MADRE EUGENIA MONTIXI

Nata a Isili il 19/8/1845

Morta a Genoni il 2/3/1930

Eugenia Montixi, primogenita di quattro figli, nacque ad Isili il 19/8/1845 da Antioco e Petronilla Porceddu.

Era dotata di viva intelligenza ed imparò molto presto a leggere, a scrivere e a far di conto senza effettuare studi regolari.

Avrebbe voluto, già da giovanissima, consacrarsi totalmente a Dio ma i genitori la vollero sposa di un certo Antonio Pili; il matrimonio fu allietato dalla nascita di una bimba.

Nel gennaio 1870, a soli 25 anni, persa la bimba ed il marito, maturò la decisione di farsi Suora e si recò a Cagliari presso le Figlie della Carità che gestivano l’Asilo della Marina.

Qui fece la conoscenza con il Padre Felice Prinetti che, da allora, ne fu guida spirituale.

Il 20 settembre 1888, a 43 anni, il Padre Felice Prinetti la mise a capo delle pie donne, da allora chiamate “Figlie di San Giuseppe”, che, con il consenso dell’Arcivescovo di Cagliari, l’Oblato Mons. Vincenzo Gregorio Berchialla, iniziarono a fare vita in comune presso il Seminario Tridentino cagliaritano, vera culla della loro vocazione e della nascente congregazione.

Da qui, infatti, Eugenia Montixi iniziò il suo lungo cammino di santità, fatto di servizio, di umiltà e di donazione, vissuto nello spirito di San Giuseppe, secondo i paterni suggerimenti del Padre Felice Prinetti che l’aveva giustamente definita:

“LA REGOLA VIVENTE”

Si spense santamente a Genoni, nella Casa Madre della Congregazione, circondata dalle Consorelle, il 2 marzo del 1830.